regolamento

il fato bastardo

Il Fato Bastardo è un'entità, prettamente malefica, che si aggira non vista fra i meandri del Castello.
Ha potere decisionale sopra tutto e tutti, e il suo giudizio è irrevocabile.
Il Fato Bastardo assegna punizioni, fa scoppiare un acquazzone sul tuo picnic domenicale, ti fa spuntare un bubbone in fronte un'ora prima del tuo appuntamento galante.
Non è mai saggio far incazzare il Fato Bastardo.

i superpoteri

Per favorire omogeneità di gioco, evita un PG con i superpoteri, soprattutto se è qualcosa che potrebbe potenzialmente destabilizzare il gioco. Se lo ritieni assolutamente necessario per il tuo PG, usa questi poteri con criterio. Gli studenti non possono essere, per esempio, Animagus (ma puoi certamente creare un PG che stia studiando per diventarlo).

interazioni

Muovi pure i PG altrui...te ne saranno grati perché magari darai loro qualche spunto per scrivere a loro volta.
Ma fallo con criterio. Avrai modo di conoscerli leggendo le cronache che arriveranno in ML (Mailing List), ma anche se dovrai cannare qualcosa, nessuno ti ucciderà per questo: una noticina di correzione e andrà tutto a posto.
Leggi sempre le schede dei PG che intendi utilizzare e che ancora non conosci bene. Non avrai bisogno del permesso del diretto interessato per muovere un PG non tuo, ma se hai intenzione di fargli fare qualcosa di particolare, che va al di là della semplice doccia o dello scendere in Sala Grande per la colazione, chiedi al giocatore in privato.

famigli

Sono vietati animali troppo grandi, mitologici o comunque potenzialmente pericolosi...evita quindi di far portare al tuo PG draghi e unicorni in miniatura.
Per i cani o tutti quei famigli ingombranti, esistono cucce e recinti vicino alla capanna di Hagrid.

coprifuoco

Alle 21 scatta il coprifuoco.
A quell'ora i Prefetti andranno in giro per il castello a fare la ronda. Muovi il tuo PG di conseguenza.

lezioni

Puoi inventare tu le lezioni durante il gioco, seguendo l'orario nell'apposita pagina.
Dal terzo anno i PG possono frequentare anche le materie facoltative, ma se le hanno scelte, devono seguirle. Quindi attenzione alla tabella degli orari! Se scrivi un post in cui il tuo PG è comodamente spaparanzato sul divano in Sala Comune piuttosto che essere a Medievalistica (perché hai dimenticato a mandarcelo), il Fato Bastardo potrebbe agire di conseguenza tramite l'intervento di un insegnante.
Ovviamente le cose potrebbero essere diverse se gliele fai saltare intenzionalmente, perché fa parte della linea che vuoi seguire nella cronaca (es. decidi di saltare una lezione perché proprio a quell'ora c'è un appuntamento in ballo).
Se inserisci un altro PG nel tuo post, assicurati sempre che in quel momento non abbia lezione.

giorni liberi

Il mercoledi e il sabato pomeriggio, e tutta la domenica anche ad Hogwarts sono giorni liberi. Puoi far gironzolare il tuo PG per il vicino villaggio di Hogsmeade (dal terzo anno in poi) o farlo poltrire fino a mezzogiorno.
La regola generale è il ritorno al Castello per l'ora di cena. In caso di eccezioni, verranno chiarite con largo anticipo.

punizioni

Far prendere una punizione ad un PG è valido solo se il PG in questione è il proprio, salvo ovviamente precedenti accordi con l'altro player.